LA NOSTRA TERRA

Le origini

L’origine del nome deriva dalle pietre bianche (corna) con le quali era stata edificata l’antica cascina. Un anfiteatro naturale lasciato incolto ed abbandonato fino ad acquisire la nomea di anacronistico. Luigi Lancini tuttavia lo aveva sempre amato e riuscì ad acquistarlo, schernito da molti, nel 1968.

I terreni collinari, livellati dossi e fossati furono dissodati con scavi profondi, analizzati e selezionati. Sorsero vigneti qualificati, pratiche cantine interrate, uliveti, frutteti, colture ed allevamenti mirati. Oggi Cornaleto è sinonimo di vini di qualità oltre ad un attraente sito turistico, grazie all’agriturismo e al ristorante circondati dalle vigne.

LA REGIONE E I VITIGNI


Situato nella parte centro-occidentale della Franciacorta, Adro è storicamente rinomata per la produzione vinicola, come attestano sia l’antico stemma comunale, che riporta una «A» contornata da succosi grappoli d’uva, sia il nome stesso, che potrebbe derivare dal toponimo di origine ligure-etrusca «Adrusco», ricco di vigneti, o da «Atrusca», qualità di uva nota a quei popoli.

 

Un ambiente naturale con al centro la biodiversità, il clima incomparabile e il rispetto della tradizione, risorse che rappresentano appieno la Franciacorta.
Il terreno così particolare e questi fattori naturali permettono di produrre millesimati differenti ogni anno, rendendo i nostri vini autentici e di ineguagliabile longevità.

FRANCIACORTA

Qualità e passione

LE ORIGINI

Territorio collinare di origine morenica in provincia di Brescia, è delimitato ad Est dal fiume Mella, a sud dal monte Orfano, ad ovest dal fiume Oglio e a nord dal lago d’Iseo.

Controversa l’etimologia del nome, che spazia dalle esenzioni godute dalle numerose corti monastiche, considerate quindi «Franchae Curte», alle leggende legate alle invasioni dei Franchi. La vite viene qui coltivata da tempo immemorabile. Plinio e Virgilio ne parlano dei loro scritti. Al 1570 risale il «Libellus de vino mordaci», redatto da Gerolamo Conforto, dove si definisce «mordacissimo» un vino fermentato in bottiglia, vivace, brioso e spumeggiante, con bollicine…